• Tappa 2

    Lillianes - Fontainemore

    Cammino Balteo

Lillianes - Fontainemore

Località: Fontainemore, Lillianes

Tappa mediamente impegnativa che da Lillianes conduce a Fontainemore consentendo di assaporare il gusto dell’Alta Via 1. La camminata regala paesaggi mozzafiato, ampie vedute sul fondovalle e sulle cime circostanti per poi attraversare minuscoli villaggi “gioiello” e riguadagnare le sponde del Lys.

Dati tecnici

Percorso

Dal centro di Lillianes il sentiero prende quota in maniera abbastanza decisa verso l’alpeggio di Sassa. Quindi l’itinerario punta verso nord scendendo progressivamente dagli alti pianori fino ai villaggi rurali. Superato il soleggiato ripiano di Coumarial, porta della Riserva Naturale del Mont Mars, si raggiungono piccoli nuclei di abitazioni arrivando a sfiorare il primo tratto di sentiero protagonista della processione al santuario di Oropa. Si passa nei pressi dell’ecomuseo della media montagna e si attraversa il bel villaggio di Farettaz dall’interessante architettura rurale.

Circondata dai boschi e attraversata dal Lys, Fontainemore accoglie i visitatori col suo scenografico ponte medievale e la graziosa chiesa di Sant’Antonio abate costruita sulla roccia e affacciata sul torrente. Tra le curiosità, meritano una visita le Gouffres de Guillemore, un orrido profondissimo scavato tra le rocce dove l’acqua compie un salto davvero impressionante.

Durata andata

6h40

Durata ritorno

6h25

Lunghezza

16.661 m

Periodo consigliato

dal 01/05 a 31/10

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

+1133 m -1098 m

Vedi anche

Parchi e riserve

Riserva naturale Mont Mars

Fontainemore

Istituita nel 1993, la Riserva Naturale del Mont Mars si estende per circa 390 ettari alla testata del vallone del torrente Pacoulla, con un’altitudine che va dai 1675 metri dalla frazione Pillaz ai 2600 della cima del Monte Mars, presentando una varietà …