Trofeo Mezzalama
Località: Champoluc/Ayas/Antagnod, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Breuil-Cervinia
sabato 26 aprile 2025
Celebre gara internazionale di scialpinismo che si svolge su di un percorso di alta montagna tra Cervino e Monte Rosa superando in più occasioni i 4.000 metri e con difficoltà di tipo alpinistico.
La gara si svolge a cadenza biennale su di un percorso di alta montagna in condizioni meteorologiche e ambientali severe. Per questo motivo lo svolgimento del Trofeo Mezzalama è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche generali ed in quota e può essere rinviato o, in casi estremi, annullato.
Una vera maratona con gli sci, quindi e per l’esattezza sci da alpinismo, quelli ad attacchi mobili che si usano per la discesa, ma anche e soprattutto per la salita incollando le “pelli di foca” sotto la soletta.
Questa edizione del Trofeo Mezzalama, la XXIV della sua lunga e illustre storia quasi secolare, è fissata per sabato 26 aprile 2025 con domenica 27 aprile come giornata di recupero in caso di maltempo. La famosa “maratona dei ghiacciai” del Monte Rosa, da Breuil-Cervinia a Gressoney-la-Trinité, chiude la stagione delle gare internazionali di scialpinismo e è prova unica di Campionato Mondiale ISMF Long Distance e finale di La Grande Course, il circuito delle gare scialpinistiche più esclusive di tutto l’arco alpino e della Cordigliera Pirenaica.
Il Trofeo Mezzalama si correrà nel 2025 con squadre composte da due elementi, modificando la formula storica che per 90 anni prevedeva team di tre componenti. Lo impongono i cambiamenti delle condizioni dell’alta montagna, il vistoso ritiro dei ghiacciai, le stagioni sempre più avare di neve, la maggior presenza del ghiaccio vivo sui pendii e le creste. In condizioni simili la cordata da due atleti è più agile e più efficiente, sia nelle manovre di corda, sia nelle discese legati su ghiacciaio.
Per saperne di più, guarda il video
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.