Champoluc /Ayas /Antagnod
Il comune di Ayas si trova alla testata della meravigliosa valle solcata dal torrente Evançon e dominata dal massiccio del Monte Rosa e dalle sue altissime vette. Il paesaggio è molto vario, con ghiacciai e aspre pareti rocciose che fiancheggiano prati e pascoli dal lieve pendio. La località è frammentata in numerosi villaggi, ognuno con proprie caratteristiche paesaggistiche e architettoniche.
La località più conosciuta è Champoluc, a 1568 metri di quota, meta di vacanza sia in inverno sia nella stagione estiva. Antagnod, dove si trova il Municipio di Ayas, è invece un villaggio a 1710 metri di altitudine da cui si gode un magnifico panorama. Caratteristiche sono anche le frazioni di Frachey e Saint-Jacques e i villaggi di Crest e Mascognaz, dove le vecchie abitazioni, i tradizionali rascard, sono stati sapientemente conservati.
Occorre ricordare l’antica arte della lavorazione del legno e la produzione artigianale dei sabots, tipici zoccoli in legno utilizzati dai valligiani in ogni stagione dell’anno.
COSA VEDERE
● La Chiesa Parrocchiale di San Martino: al suo interno si può ammirare uno splendido altare barocco, il più imponente della Valle. Presso il museo parrocchiale di arte sacra è conservata una rarissima Madonna-scrigno.
● La mostra permanente dell’artigianato tipico: è ospitata nel centro storico di Antagnod presso la Maison Fournier, contraddistinta da una lunga balconata in legno ed affiancata da una torre scalare cilindrica.
● Il santuario di Notre-Dame du Bon Secours: situato in località Barmasc, a 1828 metri di altitudine, era meta di processioni anche per la sorgente d’acqua, considerata miracolosa, che sgorga dalle fondamenta della cappella.
NATURA E SPORT
La località è rinomata per gli sport invernali, dalla piccola stazione per lo sci da discesa di Antagnod, ai noti impianti del comprensorio Monterosa Ski di Frachey e Champoluc, che, con oltre 100 km di piste, collegano la Val d’Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia. Gli amanti dello sci alpinismo trovano numerosi itinerari, mentre i più temerari possono praticare l’heliski e assaporare l’ebbrezza di una discesa in fuoripista salendo in quota in elicottero.
Durante l’estate, Ayas offre innumerevoli itinerari escursionistici, verso laghi, come lo splendido Lago Blu di Verra, diversi rifugi o valichi alpini, tra cui il Col Portola: lungo il sentiero si trovano particolari bassorilievi in pietra raffiguranti le stazioni della Via Crucis. Punto di partenza ideale per le ascensioni alpinistiche sul gruppo del Monte Rosa, Ayas offre anche molti percorsi segnalati agli appassionati di mountain bike.
FESTE E TRADIZIONI
● Festa delle Guide Alpine: ogni estate, il 15 agosto, le guide alpine valdostane organizzano, in varie località della Valle d’Aosta, sfilate in divisa di rappresentanza e dimostrazioni delle discipline della montagna.
● Fiaccolata dei maestri di sci: tradizionale appuntamento di fine anno con le fiaccolate dei maestri di sci, che illuminano con le loro spettacolari scie i pendii delle piste del Crest.
PER I PIÙ PICCOLI
Per i piccoli ospiti il divertimento ad Ayas è assicurato: in estate, oltre al facile itinerario lungo il Ru Courtod, percorribile anche con il passeggino, i bambini possono divertirsi nel bosco di Pian Villy, animato da particolari statue di legno e dove si trova anche un'area pic-nic attrezzata. Gli scalatori più provetti possono invece affrontare gli adrenalinici percorsi del parco avventura.
La stagione invernale regala allegria e svago nei parchi gioco sulla neve ad Antagnod e al Crest, nonché nuove amicizie al miniclub Fiocco di Neve.
IDENTIKIT
● Altitudine : 1710 m
● Abitanti : 1380
● Come arrivare con i mezzi pubblici : Ayas è raggiungibile in autobus con la linea “Verrès – Saint-Jacques”. Per conoscere gli orari, visita il sito della compagnia di trasporti VITA Group.
AYAS IN UN CLIC
● Scarica la cartina del paese
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.