• Champoluc - Bosco di Pian Villy

Champoluc - Bosco di Pian Villy

Località: Champoluc/Ayas/Antagnod

Il percorso, ampio e pianeggiante, è adatto anche a carrozzine e passeggini. Per i disabili fisici in sedia a rotelle è invece consigliata la presenza di un accompagnatore.  

Dati tecnici

Percorso

Il bosco di Pian Villy si trova poco distante dall’abitato di Champoluc, nei pressi del parcheggio del centro benessere MonteRosa Terme.
E’ un bosco quasi completamente composto da abeti rossi mentre il sottobosco è costituito da ginepro, erica, barberis e mirtillo.
Nel bosco si trova un’ area attrezzata per pic-nic e un percorso pedonale illuminato, utilizzabile anche in inverno (neve battuta).

Accanto all’Ufficio delle Guide Alpine di Ayas ha inizio il percorso pedonale che costeggia il torrente Evançon. Si prosegue fino ad arrivare al parcheggio di MonteRosa Terme.
Da qui lasciandosi l’edificio delle terme sulla sinistra si passa sotto un arco in legno su cui è indicata la scritta Area Pian di Villy e si percorre il sentiero fino alla località Le Frachey.

Lungo il percorso si possono ammirare molte statue in legno scolpite da famosi artisti valdostani. Nuove sculture sono realizzate ogni anno durante la manifestazione Ayas Artisanat, evento dedicato all’artigianato tipico valdostano durante il quale gli artisti creano le loro opere all’aperto.

In inverno il tracciato viene battuto ed è, pertanto, percorribile anche con la neve.

Durata andata

0h45

Lunghezza

2600 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

T - Turistico

Dislivello

47 m

Vedi anche

Aree attrezzate picnic
Area pic nic "Plan Villy" - Ayas

Area pic nic "Plan Villy" - Ayas

Champoluc/Ayas/Antagnod

VEGETAZIONEBosco fitto composto quasi esclusivamente da Abete rosso con sporadici esemplari di Larice. Sottobosco costituito da Ginepro, Erica, Berberis e Mirtillo.COME ARRIVARESi raggiunge percorrendo la strada regionale della Valle d’Ayas dopo aver …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.