• L'ultima guerra di Mario Schifano 1988 - 1998

    Mostre

L'ultima guerra di Mario Schifano 1988 - 1998

Località: Châtillon

Castello Gamba - Museo di arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta Località Crêt-de-Breil

22 giugno 2022 - 25 settembre 2022

Contatti

Dall’esperienza valdostana alla rivoluzione mediatica della pittura tra televisione e fotografia.
Il Castello Gamba inaugura la stagione estiva con una mostra, organizzata in collaborazione con Casa Testori di Milano, dedicata a Mario Schifano (1934-1998), instancabile e multiforme protagonista della pittura del Novecento. Schifano è una delle presenze più significative nella collezione permanente del Museo, che ne conserva cinque opere: Calore locale, Collinare, Per vedere, Orizzontale e Vista interrotta, presentate in un allestimento inedito, in rapporto con il paesaggio naturale che le ha generate. Tra il marzo e l’aprile del 1988 l’artista aveva, infatti, lavorato indisturbato in un’ala dell’antico priorato di Saint-Bénin.
L’esposizione nasce anche con l’intento di festeggiare gli 80 anni di una personalità cardine per la vicenda di Schifano come Emilio Mazzoli, tra i più importanti galleristi italiani, suo appassionato sostenitore in quegli anni.

Orari e costi

09:00  19:00

Intero 5,00 euro (dal 1° luglio 6,00 euro)
Ridotto 3,00 euro (dal 1° luglio 4,00 euro)
Gratuito 0-25 anni
Tariffa compresa nel biglietto di ingresso del Castello

Vedi anche

Castelli e torri
Castello Gamba

Castello Gamba

Châtillon

Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineIl castelloFu edificato nei primi anni del ’900 su progetto dell’Ingegner Carlo Saroldi, per volere di Charles Maurice Gamba, marito di Angélique d’Entrèves, figlia del conte Christin d’Entrèves. Dal 1982 è …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.