La segale nelle sue diverse rappresentazioni, dal classico pane nero a giungere a prodotti dolciari, presentazioni di piatti della tradizione rivisitati ma anche innovativi (come il gelato di segale, il segalotto, ecc.), birra di segale e altri prodotti alcolici. Per l’occasione, l’iniziativa si propone di far rivivere alcuni momenti di lavorazione del pane tradizionale e del pan dolce, con l’abbinamento di alcuni prodotti locali (di Rhêmes-Saint-Georges), quali miele, yougurt, formaggio fresco e stagionato, tutti rigorosamente locali e presentati dai produttori locali.
Evento clou non poteva che essere la cottura del pane nel forno del villaggio a cui sarà possibile assistere. Per l’occasione, brevi escursioni guidate “sui sentieri della segale”, visite agli operatori locali produttori di formaggio, miele e ortaggi, degustazioni con prodotti a marchio di qualità del Parco.
Nel pomeriggio, un gruppo folkloristico renderà più autentica la giornata, con animazioni per bambini lungo le vie del Paese.
A seguire merenda a buffet con prodotti a base di segale presso Maison Pellissier
Dalle ore 9:00
Evento gratuito
Dalle ore 9.00: cottura del pane di segale presso il Forno di Vieux e degustazione prodotti tipici
Nel pomeriggio animazione per bambini con gruppo folkloristico
Dalle 16.00 merenda a buffet presso Maison Pellissier
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.