Rhêmes-Saint-Georges
  • Rhêmes-Saint-Georges

    Località

Rhêmes-Saint-Georges

Risalendo la Valle di Rhêmes, il primo comune che si incontra è Rhêmes-Saint-Georges, un piccolo nucleo di case sparse, situato a 1.218 metri di altitudine, a metà strada tra il fondovalle e le alte vette. L’eccellente posizione all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e la presenza di flora e fauna eccezionali ne fanno il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del relax.
A Rhêmes-Saint-Georges, l’antica vocazione rurale è ancora molto forte e caratterizza l’economia locale che rimane essenzialmente basata sulle risorse legate all’agricoltura.

COSA VEDERE
● La chiesa di San Giorgio ha origini quattrocentesche ed è stata rifatta nel ‘700. All’interno custodisce altari in legno intagliato del ‘600 ed è sede del piccolo museo parrocchiale.
● I graziosi villaggi con edifici rurali dalla particolare architettura, come il granaio di Le Coveyrand, un piccolo edificio di stoccaggio risalente al XV secolo utilizzato per la lavorazione della segale.

NATURA E SPORT
Una fitta rete di sentieri permette meravigliose escursioni a piedi o in mountain-bike per scoprire il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e visitare i casotti dei guardaparco. È possibile inoltre seguire i percorsi lungo la Vallée de la seigle, alla scoperta di forni e mulini. Dalla frazione Sarral è raggiungibile una palestra di roccia per l’arrampicata.
Durante l’inverno, la località si presta a suggestive camminate con le racchette da neve.
Risalendo la valle, a soli 10 km, si raggiunge il vicino comune di Rhêmes-Notre-Dame dove trovare numerosi altri itinerari e spettacolari piste di sci da fondo e discesa.

FESTE E TRADIZIONI
Fiha du Tratteur, la sfilata dei trattori che, a fine agosto, accompagna residenti e turisti da Rhêmes-Saint-Georges a Rhêmes-Notre-Dame a bordo dei rimorchi agricoli e prosegue con un goloso pranzo tipico.
Festa del Pane nero – Couetta di pan ner. Il pane preparato con la segale autoctona viene cotto nel caratteristico forno a legna nel villaggio di Vieux.

PER I PIÙ PICCOLI
Il divertimento è assicurato con il parco ludico e culturale Lo Berlò, il Parco dei Segreti, che accoglie bambini, ragazzi e adulti. Situato in località La Palud, questo particolare parco giochi consente di conoscere il territorio e le tradizioni attraverso il gioco. Ai giochi tradizionali si alternano quelli interattivi per stimolare la curiosità dei più piccoli.

IDENTIKIT
Abitanti: 170
Altitudine: 1.218 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Rhêmes-Saint-Georges è raggiungibile in autobus con la linea “Villeneuve – Rhêmes-Notre-Dame”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.