• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Verrayes,Antey-Saint-André,La Magdeleine,Saint-Denis,Torgnon

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di San Martino e Santa Barbara

Verrayes

Il primo documento storico che fa menzione della parrocchia di Verrayes è una Bolla del Papa Lucio III del 7 maggio 1187, dove si elencano le parrocchie dipendenti dalla collegiata di Sant’Orso in Aosta. La chiesa attuale di Verrayes fu costruita alla …

Architettura
Ru du Pan Perdu - Antey-Saint-André

Ru du pan perdu

Antey-Saint-André

Dalle frazioni di Grand Moulin e Covalou sono visibili i resti dell’acquedotto con le sue maestose arcate addossate alla montagna. Si tratta di un antico acquedotto, probabilmente risalente al 1300, che porta le acque del torrente Marmore verso i campi …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea

Antey-Saint-André

La chiesa, dedicata a Sant’Andrea, risale alla metà del XV secolo; era originariamente ad una sola navata, mentre le due laterali sono state aggiunte nel XVII° secolo. La torre campanaria sorge isolata ai piedi dell’accesso alla chiesa. La tradizione la …

Musei
..

Museo etnografico "Un tempo, la veillà nella stalla"

Antey-Saint-André

In questo piccolo museo della bassa valle del Cervino, si riscopre la vita di un tempo in montagna e le serate trascorse in famiglia. “Veillà” in franco-provenzale significa “veglia”, pratica che consisteva nel trascorrere le lunghe serate invernali …

Architettura
..

I mulini

La Magdeleine

Mulini di La MagdeleineI mulini di La Magdeleine conservano ancora oggi un grande fascino, memore dei tempi antichi, quando il mulino era il fulcro della civiltà contadina.Nelle frazioni di Brengon, Clou e Messelod, allineati rispetto ad un piccolo corso …

Musei
Il "raccard"

Museo etnografico del Petit Monde

Torgnon

Le frazioni di Triatel e Étirol costituiscono l’insieme del Petit-Monde, il cui nome è indicativo del fascino di questa zona di Torgnon, che rappresenta effettivamente un piccolo mondo a sé stante, non solo per la collocazione geografica appartata e per …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.