• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Issime

Architettura
Issime - Vallone di San Grato

Il vallone di San Grato

Issime

Piccolo centro della media valle del Lys, Issime, proprio come Gressoney, fu popolato nel Basso Medioevo da popolazioni germaniche denominate Walser, per richiamare la loro origine Vallese. Nel XIV secolo, il territorio era diviso in tre aree:Issime …

Chiese e santuari
Cappella di San Grato - Issime

Cappelle

Issime

Cappella della Madonna delle Nevi Sorge in località Mühni, a 2006 metri di altitudine, in fondo al vallone di San Grato, dove inizia il sentiero che permette di raggiungere il Colle del Dondeuil. Costruita come ex-voto dai fratelli Chouquer, scampati ad …

Chiese e santuari
Oratori della chiesa di San Giacomo - Issime

Chiesa parrocchiale di San Giacomo

Issime

La prima attestazione storica dell’esistenza della parrocchia di Issime è contenuta in una bolla di papa Lucio III del 7 maggio 1184. Ottenuta nel XII secolo l’autonomia dalla parrocchia di Perloz, che comprendeva in origine l’intera comunità Vallaise, …

Gruppi folcloristici / bande / corali
Gruppi folcloristici / bande / corali

Il gruppo "Oberlystal"

Issime

Formazione musicale composta da due trombe, un clarinetto, un saxofono tenore, un euphonium, un basso e le percussioni. Il gruppo, nato dalla passione di otto giovani musicanti, tutti peraltro militanti nella Banda Musicale di Issime, propone un …

Gruppi folcloristici / bande / corali
..

Musikkapelle "La Lira''

Issime

La Musikkapelle “La Lira” nasce nel 1906 con lo scopo di rallegrare feste patronali, matrimoni e ricorrenze private a Issime e nei paesi limitrofi. Gli eventi bellici costringono l’Associazione ad interrompere la propria attività, ripresa poi con vigore …

Tradizioni
Tradizioni

Costume tipico

Issime

Il costume femminile è un vestito di panno nero, composto da una gonna e da un corpino a maniche lunghe, con collo e polsini abbelliti da pizzi. Sopra l’abito si porta un grembiule di seta cangiante e uno scialle a frange che viene piegato a metà in …

Architettura
Ecko - Gressoney-Saint-Jean

Gli stadel, antiche costruzioni Walser

Gressoney-Saint-Jean

La Valle del Lys, come altre valli alpine che circondano il Monte Rosa, è stata popolata, alla fine del Medio Evo, da genti di origine germanica, provenienti dall’Alto Vallese: i Walser. Questa popolazione, a partire dalla metà del XIII secolo, superò i …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.