• Musikkapelle "La Lira''

    Gruppi folcloristici / bande / corali

Musikkapelle "La Lira''

Località: Issime

Contatti

La Musikkapelle “La Lira” nasce nel 1906 con lo scopo di rallegrare feste patronali, matrimoni e ricorrenze private a Issime e nei paesi limitrofi. Gli eventi bellici costringono l’Associazione ad interrompere la propria attività, ripresa poi con vigore nel 1979. I corsi per avvicinare i giovani rinforzano l’organico della Banda che, sotto la guida di vari maestri cresce fino a raggiungere 50 componenti.
Diretta dal 1994 dal Maestro Enrico Montanari, la Musikkapelle si esibisce in concerti, feste, sagre, rassegne e carnevali, dedicandosi in particolare a ravvivare la vita culturale del proprio paese. Tra le attività degli ultimi anni si segnalano l’incisione di un compact disc, i gemellaggi con diversi gruppi musicali italiani ed esteri e, in occasione del centenario dalla fondazione, la pubblicazione di un libro e l’allestimento di una mostra di fotografie, documenti, strumenti musicali e divise.
La Banda partecipa regolarmente ai Walsertreffen, raduni delle popolazioni walser che si tengono a turno ogni tre anni in una delle comunità dell’arco alpino, oltre che all’annuale Raduno delle Bande Musicali Valdostane, organizzato per la terza volta ad Issime nell’anno 2010. Il gruppo ha inoltre partecipato al Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste”, nel 2006 con una formazione giovanile, ottenendo il terzo posto nella terza categoria, e nel 2008 con il gruppo completo in seconda categoria, sempre sotto la direzione dal maestro Montanari. Nel 2011 la Banda Giovanile della scuola di musica, diretta dal maestro Nicola Linty, ha partecipato con ottimi risultati al concorso di bande giovanili di Costa Volpino (Bergamo).
Una delle esperienze più appaganti per il gruppo è stata la partecipazione, nell’estate del 2012, al Certamen Internacional de Bandas de Música nella città spagnola di Valencia, dove la Musikkapelle “La Lira” si è distinta nella categoria dei complessi con 50 componenti ottenendo un significativo terzo posto.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.