• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Gaby

Castelli e torri
Castelli e torri

Le case forti

Gaby

Casa Jaccond, Maisonnasse o Soala Costruita probabilmente nel XII secolo, alta piu di cinque metri, servì forse da lazzeretto durante la peste del 1630: fu probabilmente in quell’occasione che gli abitanti abbandonarono il villaggio primitivo di Lihrla, …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

Gaby

Nel 1786 grazie ad un decreto episcopale di monsignor De Solar, la frazione di Gaby poté avere una propria parrocchia, indipendente da quella di Issime: fu così che laddove sorgeva l‘antica cappella di Saint-Michel di Chamboursière, nell’attuale …

Chiese e santuari
Santuario di Vourry - Gaby

Santuario di Vourry

Gaby

Il Santuario si trova a quota 980 metri, circa 2 km prima del capoluogo di Gaby. Dedicato alla Signora delle Grazie, divenne luogo di pellegrinaggio, celebre soprattutto a partire dal 1833, da quando cioè fu eretto a Santuario. Inizialmente infatti era …

Gruppi folcloristici / bande / corali
Gruppi folcloristici / bande / corali

La società filarmonica "Regina Margherita"

Gaby

La fondazione della banda musicale di Gaby risale al 1922. La filarmonica denominata “Regina Margherita” nasce per merito della maestra Teresa Yon, che avvia alla musica ben trentotto allievi. Nel corso degli anni, grazie alla sensibilità della …

Tradizioni
Tradizioni

Costume tipico

Gaby

Caduto in disuso all’inizio del Novecento, il costume femminile è stato riportato in auge a fini folkloristici dopo l’ultimo conflitto mondiale. Presenta molte similitudini con il costume di Issime (ricordiamo che Gaby ha costituito il proprio comune …

Architettura
Ecko - Gressoney-Saint-Jean

Gli stadel, antiche costruzioni Walser

Gressoney-Saint-Jean

La Valle del Lys, come altre valli alpine che circondano il Monte Rosa, è stata popolata, alla fine del Medio Evo, da genti di origine germanica, provenienti dall’Alto Vallese: i Walser. Questa popolazione, a partire dalla metà del XIII secolo, superò i …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.