• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Brusson

Architettura
..

Casa Yonzo

Brusson

Casa Yonzo, attuale sede della biblioteca comunale, si trova nel centro storico. Era una costruzione contadina all’interno della quale si trovavano sia i locali per la vita familiare sia quelli adibiti alla conduzione dell’attività agropastorale ed …

Architettura
Architettura

Rascard nella frazione di Vollon

Brusson

Questo rascard si trova a Nord-Est del villaggio e presenta sulla fiancata destra corpi annessi più recenti. La parte in legno ripara un secondo livello raggiungibile attraverso una scala situata nell’area di battitura. Le quattro “tchambrettes” a …

Castelli e torri
Castello di Graines - Brusson

Castello di Graines

Brusson

Le rovine del castello di Graines sono raggiungibili percorrendo la strada regionale che da Verrès sale in Val d’Ayas, svoltando a destra dopo l’abitato di Arcesaz (Brusson): da qui si imbocca un breve sentiero che si snoda lungo un bosco di ciliegi, …

Chiese e santuari
..

Cappella di Extrepieraz

Brusson

Dedicata a Nostra Signora delle Nevi, è datata 1880 ma conserva elementi più antichi: un altare settecentesco, una pianeta in raso del ’700 e una statua lignea della Madonna col Bambino, che tiene sotto i piedi la luna, alta m. 1,10 e risalente …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Cappella di Fenilia

Brusson

Datata 1870 e restaurata circa trent’anni fa, venne costruita nel 1677 in onore di San Grato. Nel 1714 la cappella fu dedicata a San Matteo. Vi si conservano ancora una statua lignea di San Grato e una di San Giovanni Battista (non in buono stato di …

Chiese e santuari
..

Cappella di La Croix

Brusson

Dedicata a San Grato, è datata 1713 sulla trave principale e contiene un altare in legno, una statua della Madonna, alta 78 cm. , risalente forse agli inizi del Seicento, e una pianeta damascata in raso bianco, anch’essa del Seicento.

Chiese e santuari
chiesa - Brusson

Chiesa parrocchiale di San Maurizio

Brusson

La chiesa di San Maurizio, del XV secolo, è stata ricostruita tra il 1870 ed il 1873. La cuspide a piramide ottagonale del campanile di Brusson è stata ricostruita nel 1882, poichè quella antica era stata distrutta da un fulmine. La chiesa fu progettata …

Leggende
..

Il tesoro e le castellane di Graines

Brusson

La storia del castello di Graines è ben documentata ma il suo aspetto fiabesco e la sua posizione arroccata hanno anche dato origine a fantasiose leggende.StoriaIl castello di Graines, per la natura montuosa ed impervia del luogo in cui sorge, non …

Leggende
..

Passaggio di Napoleone

Brusson

La leggenda racconta che Napoleone nel maggio del 1800 si incontrò casualmente al Col di Joux, presso una sorgente a pochi minuti dal colle, con il comandante austriaco De-Breux, per patteggiare il transito delle truppe francesi dal Forte di Bard. La …

Leggende
Castello di Graines in notturna - Brusson

Ponte di Massoere – Grotta del diavolo – Bosco del Dot

Brusson

Ponte di Massoere La leggenda vuole che quando un corteo nuziale passava su questo ponte, lo sposo dovesse portare la sposa sulle spalle, altrimenti sarebbe stata vittima dei malefici delle fate che abitavano nei paraggi. Borna du diable (caverna del …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.