• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Pont-Saint-Martin,Lillianes,Perloz

Architettura romana
Ponte Romano di Pont-Saint-Martin

Ponte Romano

Pont-Saint-Martin

È un’imponente testimonianza della romanizzazione della Valle d’Aosta. Incerta la sua datazione: per alcuni sarebbe stato costruito verso il 120 a.C., per altri nel 25 a.C. Il ponte Ancorato alla viva roccia da entrambi i lati, è alto 25 metri e la sua …

Musei
Meraviglia architettonica

Museo del Ponte Romano

Pont-Saint-Martin

Il museo è dedicato al grandioso ponte costruito dai Romani nel I secolo a.C., la cui maestosa arcata è la più ampia tra quelle risalenti alla stessa epoca ancora esistenti in Europa. Un’interessante serie di fotografie, disegni e documenti sul tema, …

Chiese e santuari
Chiesa di San Rocco - Lillianes

Chiesa parrocchiale di San Rocco

Lillianes

Costruita sulle fondamenta di un’antica cappella del 1490, la nuova Parrocchiale di San Rocco fu terminata nel 1723. L’interno della chiesa parrocchiale è molto ampio, a tre navate, separate da due file di pilastri in pietra. L’altare maggiore in stile …

Architettura
..

Antico torchio di Perloz

Perloz

Il torchio di Perloz è una interessante testimonianza della storia della viticoltura e delle tradizioni rurali della zona. La torchiatura consentiva l’estrazione, tramite pressatura, della parte liquida dalle vinacce, ciò che restava al termine della …

Architettura
Chemp

Chemp, Varfey e altri villaggi a Perloz

Perloz

All’arrivo a Crétaz di Miochaz, dove si parcheggia l’automobile, si diramano due percorsi; entrambi conducono agli ultimi villagi di Perloz che venivano definiti inaccessibili perché bisognava salirvi o discenderne a piedi.Sono, in apparenza, dei “nidi d’ …

Architettura
..

Il mulino di Glacières

Perloz

Azionato dalle acque del “ru” (canale irriguo) di Marine il mulino di Glacières (o Giassère) è molto antico, come dimostrano le date incise in alcuni punti della costruzione. La prima citazione documentale risale al 1501 e si trova nell’atto di …

Chiese e santuari
..

Santuario della Madonna della Guardia

Perloz

Il santuario di Notre-Dame de la Garde è posto in posizione panoramica nel territorio del comune di Perloz, all’imbocco della valle del Lys. La prima costruzione del santuario sembra risalire al secolo XII, dovuta al ritrovamento casuale, come racconta …

Musei
Centro documentazione della Resistenza di Perloz

Museo della Resistenza Brigata Lys

Perloz

Il Museo, inaugurato nella nuova sede il 25 aprile 2008, è ospitato in Località Capoluogo all’interno dello storico edificio che fu dimora, subito dopo la guerra, della prima banda partigiana attiva nella bassa Valle d’Aosta, la Brigata Lys protagonista …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.