• Risultati di ricerca

    Cultura a Pont-Saint-Martin,Bard,Donnas,Hône,Pontboset

Architettura romana
Arco sul Lys

Ponte Romano

Pont-Saint-Martin

È un’imponente testimonianza della romanizzazione della Valle d’Aosta. Incerta la sua datazione: per alcuni sarebbe stato costruito verso il 120 a.C., per altri nel 25 a.C.

Il ponte

Ancorato alla viva roccia da entrambi i lati, è alto 25 metri e la …

Musei
Meraviglia architettonica

Museo del Ponte Romano

Pont-Saint-Martin

Il museo è dedicato al grandioso ponte costruito dai Romani nel I secolo a.C., la cui maestosa arcata è la più ampia tra quelle risalenti alla stessa epoca ancora esistenti in Europa.

Un’interessante serie di fotografie, disegni e documenti sul tema, …

Architettura romana
In primavera

La strada romana delle Gallie ed il suo arco

Donnas

La strada romana delle Gallie, costruita per collegare Roma alla Valle del Rodano, ha nel tratto di Donnas uno dei suoi punti più caratteristici e spettacolari, intagliata com‘è nella viva roccia per una lunghezza di 221 metri.

In un luogo dove, in …

Musei
Musei

Ecomuseo della Latteria turnaria di Treby

Donnas

L’edificio nella frazione Tréby di Donnas, che dal 1897 fino al 1980 ha ospitato l’attività della locale latteria sociale, riveste un duplice interesse storico-culturale, poiché testimonia da un lato il passato rurale del paese, quando l’allevamento era …

Architettura
Borgo di Bard

Case monumentali nel Borgo

Bard

Il Borgo medievale si snoda lungo la via Consolare costruita in epoca romana. Vi sono conservate 25 case dichiarate monumentali fra le quali: Casa Nicole, Casa Challand, Casa Valperga.

La fontana si trova al centro del Borgo. Fu costruita nel 1598 ed è …

Castelli e torri
Dall'alto

Forte di Bard

Bard

Già agli inizi del VI secolo d.C. esisteva a Bard una guarnigione composta da sessanta armati che difendevano le cosiddette “Clausuræ Augustanæ”, il sistema difensivo costituito per proteggere i confini dell’Impero.

Nel 1034 tale sistema fu definito “ …

Geositi e miniere
Masso erratico

Geosito di Bard e arte rupestre

Bard

Il borgo di Bard, luogo denso di storia e di cultura, affianca alle sue bellezze architettoniche (l’omonimo Forte, le case signorili) aspetti paesaggistici e geologici di notevole interesse.

Presso il geosito di Bard è possibile osservare diversi …

Chiese e santuari
Chiesa di San Giorgio- Hône

Chiesa parrocchiale di San Giorgio

Hône

La chiesa parrocchiale di San Giorgio vanta origini molto antiche: essa viene infatti già citata in una bolla di Papa Alessandro III del 1176. Nei primi decenni del XVIII secolo l’edificio venne ricostruito, e nel 1742 i fratelli Gilardi realizzarono le …

Architettura
Architettura

Antichi ponti

Pontboset

Il nome stesso del paese, Pontboset, è evocativo di quella che è una sua caratteristica saliente: la presenza di un gran numero di ponti.

In effetti, partendo dal Capoluogo si può effettuare una piacevolissima passeggiata che ne attraversa ben sei: tra …

Chiese e santuari
Chiesa di San Grato - Pontboset

Chiesa parrocchiale di San Grato

Pontboset

La chiesa originaria è stata costruita tra il 1622 e il 1624, quindi poco prima della fondazione della parrocchia (1625), ma fu poi ricostruita nel 1843-44, su disegno e sotto la direzione dell’architetto Pacifique Dallou di Donnas. Nel 1910 le pareti …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.