• Risultati di ricerca

    Chiese e santuari a La Salle

Chiese e santuari
..

Cappella di Charvaz

La Salle

Datata 1621, presenta la facciata completamente affrescata con una rappresentazione del Giudizio Universale; è dedicata a San Leonardo – festeggiato il 6 novembre – e a San Grato. Il campanile ha due campane: una veniva usata per chiamare i fedeli, l’ …

Chiese e santuari
..

Cappella di Cheverel

La Salle

Datata 1636, è dedicata a San Bernardo (festa il 15 giugno). La facciata è interamente affrescata con le figure dei Santi Bernardo, Antonio Abate, Cassiano, Cristoforo e Grato. In facciata compare anche lo stemma dei Savoia. La cappella è stata oggetto …

Chiese e santuari
..

Cappella di Ecours

La Salle

Dedicata alla Natività della Vergine Maria, se ne parla per la prima volta in un documento del 1330. La facciata è completamente affrescata con immagini di San Cristoforo che porta il Bambino Gesù, di San Giovanni Battista e dell’adorazione dei Re Magi. …

Chiese e santuari
..

Cappella di Morge

La Salle

Non si conosce la data di fondazione della cappella dedicata a Santa Maria Maddalena (celebrata il 22 luglio), ma risulta già esistente nel 1436, come testimoniato dal verbale della visita arcidiaconale di quell’anno. L’attuale edificio è stato …

Chiese e santuari
..

Chiesa di Sant'Orso a Derby

La Salle

La primitiva chiesa del villaggio di Derby sorse probabilmente nei secoli XI – XII. L’edificio attuale data del XVI secolo. Fu consacrato da monsignor Ferragatta, vescovo di Aosta, il 22 luglio 1567; a ricordo del fatto, rimane sul contrafforte a destra …

Chiese e santuari
La facciata

Chiesa parrocchiale di San Cassiano

La Salle

I primi documenti relativi a questa chiesa sono gli atti delle visite pastorali del 1413 e 1416, ma essa potrebbe essere ovviamente più antica. Dell’edificio quattrocentesco, tuttavia, non rimane più nulla, poiché nel 1846 la chiesa venne interamente …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.