• Fattoria didattica La Bim e la Bam e la Bom

    Fattorie didattiche

Fattoria didattica La Bim e la Bam e la Bom

Località: Charvensod

  • € 20,00 mezza giornata
  • € 30,00 giornata intera

Periodo di attività
Tutto l’anno.

Destinatari
Scuole e famiglie con bambini nella fascia di età dai 3 ai 10 anni.

Capacità di accoglienza
Si possono ospitare da un minimo di 5 ad un massimo di 25 persone.

Contatti

L’azienda agricola è situata nel Comune di Charvensod, su un promontorio che domina la città di Aosta e da cui lo sguardo spazia sulle montagne circostanti.
L’esperienza estremamente positiva sperimentata permettendo ai propri figli di affiancarlo nei lavori quotidiani dell’azienda, ha fatto nascere in Fabio l’impulso ad offrire un simile percorso anche ad altri bambini: seguendo l’esempio di un adulto impegnato in attività sensate, i piccoli hanno l’opportunità di imparare a conoscere il legame antico con la terra e di collegarsi nuovamente con i ritmi della natura attraverso i lavori manuali, il contatto con materiali naturali e con gli animali.
L’azienda è circondata da pascoli, boschi e vigneti.
L’attività prevalente è l’allevamento bovino, cui sono annessi l’orto, il giardino, il frutteto ed il noceto.

Attività didattiche
Una giornata col contadino per osservare il modificarsi dei lavori nelle diverse stagioni dell’anno:

  • la semina ed i ritmi di crescita di fiori e ortaggi;
  • la cura degli animali in stalla;
  • al pascolo con l’allevatore;
  • preparazione dei prati in primavera;
  • i lavori estivi di fienagione.

Percorso in natura: scopriamo il nostro corpo in movimento attraverso i numerosi itinerari attorno all’azienda nelle diverse stagioni dell’anno.

Alcune attività si svolgono nella stalla, nel fienile o nella casa del conduttore, ma la maggior parte di esse si tengono all’aperto, talvolta anche con gli animali.

Come raggiungerci
In direzione TO-AO prendere l’uscita autostradale “Aosta est” e seguire le indicazioni per Pila. Arrivati all’abitato di Charvensod, imboccare la prima strada sulla destra che sale nel centro storico. Giunti in cima alla salita, svoltare nuovamente a destra e percorrere la strada per circa 400 metri fino a raggiungere la strada poderale che conduce all’azienda agricola.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.