• Castello di Cly

    Castelli e torri

Castello di Cly

Località: Saint-Denis

Estate
Dal 1° luglio al 30 agosto da martedì a domenica aperto dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Ingresso intero € 2,00

Ridotto € 1,00

Gratuito: > 65 e < 12 anni

Dal 6 agosto 2021 (rif. D.L. 23 luglio 2021) è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un documento di identità per accedere a tutti i luoghi di cultura.
Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Per maggiori informazioni sulle modalità per ottenere il Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it

Sito non accessibile ai disabili.

Contatti

“Strapiomba a sud su Chambave, mentre gli altri lati sono protetti dal promontorio sul quale è stato costruito. Il recinto delle mura è assai vasto, ma non fu occupato che nella metà est delimitata da un muro. L’ingresso è posto a nord, protetto originariamente da fabbriche oggi in completa rovina. Su uno sperone è poggiata la cappella romanica… Sono purtroppo scomparse pressoché totalmente le pareti e il catino…I fabbricati di abitazione si addossavano al muro sud, nella posizione meno battuta dagli eventuali assalitori. Sono rovinati. Si vede ancora un camino con a lato due piccole finestre… Certe sale avevano l’intonaco decorato a pittura”.

Così lo storico André Zanotto descrive efficacemente nel suo libro “Valle d’Aosta: i castelli” uno dei più antichi manieri della Valle d’Aosta, oggi assurto giustamente a simbolo di Saint-Denis.

La sua storia è fatta di splendore, abbandono e recupero e oggi, grazie soprattutto all’associazione culturale “Il maniero di Cly”, il castello fa da sfondo ad importanti manifestazioni che ripropongono antiche atmosfere celtiche e medievali.

Vedi anche

Itinerari culturali
Châtillon - Castello di Ussel

Il fascino e l’eleganza dei castelli della Valle centrale

** Valle d'Aosta **

Come: in auto.

Durata consigliata: due giornate.

Periodo consigliato: tutto l’anno.

Lunghezza: 43 km circa.

Un percorso dedicato alla scoperta della media valle dove i vigneti e i castagneti incorniciano antiche dimore e castelli da fiaba. …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.