• Torre di Bonot o Tour des Signaux

    Castelli e torri

Torre di Bonot o Tour des Signaux

Località: Challand-Saint-Victor

Regole di fruizione

Non visitabile.

La torre, che si erge in località Bonod a 744 metri di quota, è raggiungibile percorrendo un breve tragitto a piedi dalla frazione di Isollaz.
Alta una dozzina di metri, di forma cilindrica e priva di merlature, presenta una sola apertura, utilizzata per l’ingresso e posizionata a diversi metri di altezza: l’accesso avveniva attraverso una scala a pioli, che veniva poi ritirata all’interno.
Si dice che fosse utilizzata come torre di segnalazione per porre in collegamento il castello di Graines con quelli di Villa (Challand) e di Verrès, utilizzando fuochi variamente colorati a seconda della notizia da trasmettere, per consentire rapide comunicazioni.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.