Prosciuttificio De Bosses
Località: Saint-Rhémy-En-Bosses
La nascita del prosciuttificio De Bosses è frutto della passione per i salumi di pregio, di tre amici imprenditori che in collaborazione con il comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, hanno sposato un progetto di valorizzazione e diffusione di un prodotto unico, pregiato, con una storia che risale al 1397, e strettamente collegato alla cultura e alle tradizione popolari di questa zona della Valle d’Aosta: il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP.
Il Jambon de Bosses DOP
Prosciutto crudo di coscia suina nazionale, salato con una preparazione a base di sale marino ed erbe della Valle d’Aosta certificate. Di forma compatta, colore rosso scuro, sapore aromatico e fragrante, leggermente salato e con un retrogusto dolce, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP viene stagionato su un letto di fieno d’alpeggio ad una quota di 1600 metri s.l.m. per almeno 12 mesi.
Altri prodotti
Salumi valdostani, prosciutti crudi e cotti, mocetta, lardo, coppa, pancetta…
La vendita è effettuata nello spaccio situato all’ingresso dell’azienda ed aperto dal lunedì al venerdì.
La visita
Possibilità di visita dei locali di produzione e di stagionatura durante tutto l’anno (costo a persona € 5), previa prenotazione telefonica.
Come arrivare
Da Aosta seguire per circa 20 km la strada statale Gran San Bernardo (aperta tutto l’anno) fino a raggiungere lo stabilimento.
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.