Località: Valsavarenche

Itinerario grandioso di alta montagna, anche se è un facile 4000 non bisogna sottovalutarlo, bisogna avere un buon allenamento e una buona esperienza. Fare attenzione ai crepacci.

Dati tecnici

1° giorno
Parcheggiare l’auto in località Terrè, cartello e parcheggio per il rifugio Chabod. Attraversare il ponte seguendo la traccia del sentiero estivo ed innalzarsi nel ripido bosco. Raggiunta l’alpe di Lavassey continuare a salire andando verso destra seguendo la traccia del sentiero estivo. Il bosco si fa sempre più rado, lasciare sulla destra la Costa di Savolere e tenendosi sulla sinistra raggiungere il rifugio Chabod costruito al termine della morena.
2° giorno
Dal rifugio scendere nel vallone sottostante, salire sino a raggiungere una morena un po’ più in alto, seguirla per poi portarsi verso destra e raggiungere il ghiacciaio. Con un percorso ad esse seguire gli avvallamenti del ghiacciaio per evitare i crepacci. Raggiunto un pianoro soprastante a circa 3250 m portarsi sulla destra del ghiacciaio e seguire l’evidente vallone che conduce alla Becca di Moncorvé. Svoltare a sinistra passando sotto una cresta rocciosa e puntare ad un evidente colletto. Lasciare gli sci e seguendo la cresta raggiungere la vetta. Gli ultimi 10 m della cresta sono molto esposti.
Discesa lungo la via di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Durata andata

Monti e ghiacciai
Gran Paradiso - m. 4.061

Gran Paradiso - m 4061

La cima più alta (4.061 metri) fu raggiunta per la prima volta il 4 settembre 1860 dagli inglesi Dundas e Cowell e dai francesi Payot e Tayrraz.Il villaggio di Pont, in fondo alla Valsavarenche costituisce la naturale base di partenza di questa …