Col Gragliasca

Località: Fontainemore

Gita di bassa montagna poco conosciuta. La parte bassa è completamente all’ombra mentre in alto i pendii sono in pieno sole.

Dati tecnici

Si prosegue lungo la strada che si addentra con poca pendenza nel vallone. Dopo circa mezz’ora, la strada risale un tratto più ripido con alcuni tornanti e supera il torrente su un caratteristico ponte di pietra.
Si continua su strada sino al lago Vargno per poi risalire sulla sinistra dei bei pendii con alcune case. Al termine, risalire tra i larici verso sinistra sino ad una conca: Ci si trova davanti una piccola gola del torrente che si supera sia a destra che a sinistra.
Successivamente con un tratto più ripido si raggiunge un colletto dove è situata una vecchia baita.
Attraversare in piano il pendio ed imboccare un ripido valloncello, ponendo attenzione ad eventuali cadute di neve nell’ultimo tratto. Continuare la salita nel vallone sino ad una conca. Proseguire a destra su bei pendii sino all’evidente Col Gragliasca (2213 m).

Durata andata

Guide alpine

Società delle Guide Gressoney - Monte Rosa

Gressoney-La-Trinité

La storica società Guide di Gressoney è stata fondata nel 1963. E’ proprietaria del Rifugio Città di Mantova ubicato a 3.498 metri sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet e punto di partenza per le maggiori salite sul ghiacciaio come la capanna …