Gran Cima

Località: Champoluc/Ayas/Antagnod

Lungo questa gita è facile trovare neve polverosa. Sono frequenti gli scorci di paesaggio nei valloni isolati circostanti.

Dati tecnici

Dal villaggio Crest (1979 m) seguire la carrozzabile sulla destra orografica della valle che conduce all’abitato Cuneaz. Continuare sempre nella medesima direzione sino ad imboccare un ponticello, oltre il quale si perviene al Villaggio di Pian Long (2176 m).
Passare sulla destra l’imponente bastionata rocciosa sovrastante e quindi continuare lungo il vallone sino al lago Perrin. Svoltare ad Est e salire la valle sino ad un caratteristico colletto. Piegare quindi a sinistra e, togliendo gli sci, raggiungere la cresta che conduce in punta alla Gran Cima.
In caso di neve scarsa è possibile raggiungere lo stesso punto tenendosi nel fondo del vallone lungo il torrente.

Durata andata

Sede della Società delle Guide Alpine Champoluc - Ayas

Società delle guide alpine Champoluc - Ayas

Champoluc/Ayas/Antagnod

Da Antagnod , capoluogo dell’alta valle che gode di una delle più belle e solari posizioni dell’intera Valle d’Aosta, lo sguardo spazia sulla lunga carrellata di monti scintillanti dominati dagli oltre 4600 metri del Monte Rosa. Con partenza da …