• Château des Dames

Château des Dames

Località: Breuil-Cervinia

Chi raggiunge la vetta potrà suonare “le Campane”. La gita è lunga ma ne vale la pena. E’ consigliabile partire la mattina presto data l’esposizione Est. Consigliati imbraco, ramponi, piccozza per il tratto di cresta finale dove a volte vengono lasciate corde fisse dalle guide locali.

Dati tecnici

Percorso

Dalla cava di Vofrède 1950 m puntare in direzione Ovest e con percorso non obbligato portarsi nell’evidente canalone situato alla base del Mont Blanc du Créton. Risalirlo sino a dove si restringe, quindi svoltare a sinistra scavalcando la morena. Salire il secondo canalone sino alla base della parete rocciosa del Mont Rous, quindi svoltare a destra e costeggiando la cresta portarsi alla base dello stretto canalino dove vengono lasciati gli sci. Portarsi in cresta e seguendone il filo in direzione nord, raggiungere la cima.

Durata andata

5h00

Periodo consigliato

dicembre - aprile

Dislivello

1538 m.

Vedi anche

Guide alpine
...

Società delle guide alpine del Cervino

Breuil-Cervinia

Dal 17 luglio 1865, data storica della conquista italiana del Monte Cervino da parte di Jean Antoine Carrel, Jean Baptiste Bich, Jean Augustin Meynet e di Amé Gorret, le guide del Cervino offrono a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo e …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.