• Un girotondo su Sarre

Un girotondo su Sarre

Località: Sarre

L’itinerario ad anello, pur non essendo molto lungo, presenta passaggi tecnici difficili sia in salita che in discesa e richiede quindi una certa esperienza nella condotta del mezzo. L’itinerario gira intorno al paese di Sarre; durante il percorso, oltre all'aspetto sportivo, potrai apprezzare anche il lato paesaggistico, naturalistico, storico e culturale di questo territorio.

Dati tecnici

Percorso

Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 95%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

L’itinerario ha inizio dal capoluogo di Sarre, raggiungibile percorrendo la strada statale 26 da Aosta verso Courmayeur o dall’uscita autostradale di Aosta Ovest

Partenza dalla chiesa parrocchiale di Saint-Maurice nel centro di Sarre; procedendo in direzione ovest si raggiunge il castello e di seguito, attraverso le frazioni di Lalex e di Pertusat, si sale fino in località Bréan.
Da qui ci si sposta verso il comune di Saint-Pierre e in prossimità dello scollinamento, si prende la pista forestale in direzione est che sale lungo la Cote di Bellon. Attraversato il torrente Clusellaz, si scende fino ad incrociare la strada comunale che collega Sarre alle frazioni alte di Ville sur Sarre e Bellon. Dopo circa un km di asfalto, dal primo tornante che svolta a sinistra parte una strada sterrata da percorrere fino a raggiungere il punto più alto del percorso in località Pallue.
Si prosegue seguendo il sentiero che raggiunge Oveillan; poi dalla mulattiera si raggiunge la strada asfaltata e si prosegue fino in località Betende. Nei pressi della cascata si svolta a destra e si prosegue in piano fino a Pleod; da qui con un sentiero si raggiunge la chiesa di Chesallet. Il rientro a Sarre si fa percorrendo in direzione ovest la strada comunale detta “Panoramica”.

 

Sulla mappa:

In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo che preferisci:

  • "mappa" che mostra i toponimi e le strade
  • “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.

In alto a destra puoi scegliere sulla legenda i punti di interesse da visualizzare sulla mappa. 
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.

Lunghezza

15 km

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Difficoltà

D - Difficile

Dislivello

450 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.