• Paesaggio, storia e natura del territorio dei comuni di Quart e di Nus

Paesaggio, storia e natura del territorio dei comuni di Quart e di Nus

Località: Nus

Il percorso risulta di media difficoltà, non tanto per la salita che si percorre quasi totalmente in asfalto, ma per la discesa, in quanto il sentiero che porta a valle risulta stretto e talvolta scivoloso.

Dati tecnici

Percorso

Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

Per chi giunge in autostrada A5 Torino/Milano, l’uscita è quella di Nus, per chi arriva da Aosta prendere in direzione Torino la strada Statale nr. 26 e seguire le indicazioni per Nus.

L’itinerario parte dal paese di Nus (570 m) e, passando per il villggio Villair di Quart, arriva al castello di Quart ( 759 m), da qui si prosegue fino a Vollein (1000 m) per poi terminare il percorso a Nus.

Siamo nella zona dell’adret, sulla sinistra idrografica della Dora Baltea, caratterizzata da un clima molto secco in quanto il sole è presente tutto l’anno ed i raggi solari colpiscono direttamente il suolo. La scarsa piovosità ed il vento costringono le piante della zona a proteggersi dalla disidratazione con particolari adattamenti. Nella zona sono presenti il pino silvestre, il larice, la roverella, il pino nero, l’abete di douglas, il cedro dell’atlante, castagni, salici e querce. Lungo il percorso è possibile incontrate alcuni animali, quali la volpe, lo scoiattolo, il cinghiale ed il capriolo.

Il punto di partenza è nei pressi dell’agriturismo Maison Rosset di Nus (570 m). Si percorre la strada statale 26 per 6 km fino al bivio di Villair di Quart. Alla rotonda si svolta a destra in direzione del castello di Quart (759 m) la cui struttura, collocata allo sbocco del ripido vallone scavato dal torrente di Quart è visibile dal fondovalle. Si percorre la strada sterrata che si dirige verso la necropoli di Vollein, la quale dista circa 8 km.

Si pedala lungo la poderale che, dopo 600 metri circa, porta sulla strada asfaltata; oltrepassato un tornante e presa la salita che oltrepassa i villaggi di Verney e di Valzillianz dopo 1 km circa, si giunge ad un bivio dove si prosegue a sinistra in direzione di Trois Villes. Dopo 800 metri si oltrepassa il villaggio Argnod (800 m) e si raggiunge il paesino di Vollein dopo il quale occorre dirigersi verso valle prendendo il sentiero nr. 6 che porta a Nus. Inizia la discesa e la strada, all’inizio larga, diventa ben presto in un sentiero piuttosto tecnico. In breve tempo si raggiunge il fondovalle ammirando in basso il castello di Nus. Il sentiero è molto stretto, il terreno è a tratti tecnico. Arrivati di fronte al castello di Nus non si può non soffermarsi ad ammirare questa struttura risalente alla fine del XIII secolo.
Il percorso non è ancora finito: risaliti in sella si prosegue alla volta del borgo di Nus; superato il villaggio di Mazod si giunge al borgo per ammirare il castello di Pilato prima di tornare al punto di partenza.

Lunghezza

18 Km

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Difficoltà

MD - Mediamente Difficile

Dislivello

430 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.