• Tour Celtico nella Val Veny

Tour Celtico nella Val Veny

Località: Courmayeur

La gita mai durissima ma abbastanza impegnativa permette ai più esperti di provare brevi passaggi tecnici e a chi inizia, di allenarsi in una “palestra” immersa nella natura o di fare una piacevole pedalata con la famiglia.

Dati tecnici

Percorso

Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strada sterrata, sentiero

E’ possibile raggiungere la Zerotta in Val Veny in auto, in bus navetta ma anche in bici seguendo, da Courmayeur, le indicazioni per la val Veny.

Dalla frazione Zerotta si segue la strada asfaltata in direzione Courmayeur per circa mezzo km. All’indicazione Purtud si attraversa il ponte a sinistra e si segue la poderale fino ad un bivio, e si gira a sinistra (segnavia gialli N° 7).
Dopo aver attraversato il ruscello (segnavia gialli), seguendo il sentiero che si inoltra nel bosco del Peuterey e passando da Freney ci si riporta sulla strada principale di fondo valle.
Si sale a destra per circa 800 metri su asfalto fino al primo tornante verso destra dove si svolta però a sinistra per imboccare la sterrata che passa da Les Zergnes e raggiunge il ristorante La Fodze. Quaranta metri prima del ristorante si gira a sinistra sul grande sentiero che discende il ripido prato fino a raggiungere il villaggio dopo il quale si va a destra.
La discesa è bella e veloce ma attenzione, dopo circa 500 metri c’è un bivio, si deve girare a destra e percorrere la breve salita che termina presso un piccolo abitato; dopo aver costeggiato il muro di cinta della casa in cima alla salita si percorre il piccolo ma bellissimo balcone che riporta nuovamente su asfalto. Da questo punto si raggiunge la Zerotta o Courmayeur seguendo la strada comunale della Val Vény.

Lunghezza

12 Km

Periodo consigliato

maggio - settembre

Difficoltà

MD - Mediamente Difficile

Dislivello

250 m

Vedi anche

Ristoranti
..

La Fodze

Courmayeur

Il ristorante si trova direttamente sulle piste da sci immerso nella natura, offre un panorama spettacolare sulla catena del Monte Bianco accompagnato da piatti della tradizione valdostana e da dolci speciali. In inverno è raggiungibile con gli sci, in …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.