Orrido di Pré-Saint-Didier - passerella panoramica
Località: Pré-Saint-Didier
A Pré-Saint-Didier, puoi osservare l’orrido da due suggestivi punti di vista: dal basso, lungo un sentiero escursionistico, e dall’alto, dalla passerella panoramica sospesa sulla gola.
Percorso
A Pré-Saint-Didier, puoi osservare l’Orrido da due suggestivi punti di vista: dal basso, lungo un sentiero escursionistico, e dall’alto, dalla passerella panoramica sospesa sulla gola.
Percorso a piedi
A valle, da Pré-Saint-Didier, l’itinerario parte nei pressi dell’antico ponte sulla Dora di Verney: si oltrepassano le Terme di Pré-Saint-Didier, si procede per circa 200 metri e sulla destra si trova il sentiero, ai piedi del Mont Crammont, che si snoda nel bosco per circa 40 minuti in salita. Nei pressi del ponte si trovano due sorgenti termali racchiuse in una grotta artificiale risalente al Cinquecento, con l’acqua che sgorga a 22°C.
Quota a valle: m 1029
Quota a monte: m 1209
Dislivello: m 180
Pendenza media: 15%
Durata salita: circa 40 minuti.
Durata discesa: circa 15 minuti.
Passerella panoramica
Se desideri ammirare la gola dall’alto, la terrazza panoramica – posta a 160 metri di altezza – regala emozioni ed una vista incomparabile sulla catena del Monte Bianco, sul canyon, sulla conca di Pré-Saint-Didier con i villaggi di Champex, Palleusieux e Verrand, oltre ad un panorama mozzafiato sulla cascata dell’Orrido e sulla grotta della sorgente termale.
Si raggiunge percorrendo in auto la strada in direzione di La Thuile per circa 3 km. Passati i tornanti e la prima galleria, dopo 300 metri, si gira a destra in Località Plan du Bois, dove, nei pressi del Parco Avventura Mont Blanc, parte la passeggiata che in 10 minuti conduce alla passerella panoramica sull’orrido.
La passerella non è accessibile in inverno.
Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.