Cascata di Isollaz
Località: Challand-Saint-Victor
La cascata è tra le più belle della Valle d’Aosta per il suo effetto imponente e per la sonorità particolare che lo spostamento d’aria produce a causa della velocità di caduta dell’acqua.
Percorso
Il torrente Evançon nasce dai torrenti di Verra e di Cortaud, alimentati dai ghiacciai del Monte Rosa. Scendendo a valle, nei pressi della frazione di Targnod, a Challand-Saint-Victor, scorre stretto fra le alte pareti di roccia e forma una suggestiva cascata di quasi cinquanta metri.
La zona ha anche interesse storico in quanto legata alle antiche miniere di Sache: a lato del getto d’acqua, sulla sinistra, è visibile una delle entrate di questo giacimento.
Il sentiero per la cascata (20 minuti di cammino) inizia sulla strada comunale che collega il villaggio di Isollaz al penultimo tornante a valle di Targnod, frazione di Challand-Saint-Victor. Si consiglia di parcheggiare a Isollaz, frazione che merita comunque una visita anche per la sua chiesa parrocchiale, dove si arriva dalla strada regionale 45 della Val d’Ayas.
Una volta parcheggiata l’auto ci si incammina sulla comunale che da Isollaz va verso la S.R. 45, a valle di Targnod, per trovare dopo 5 minuti l’indicazione “Cascata di Isollaz” sulla sinistra. Il sentiero scende abbastanza ripido, con gradoni in terra e roccia, e può essere scivoloso in caso di umidità o dopo la pioggia. La discesa giunge ad uno slargo dove si volta a sinistra ed il percorso, costeggiato da una staccionata, diviene pianeggiante e segue il corso del torrente. Superate due panchine si arriva alla vista della cascata.