• La storica mulattiera reale

La storica mulattiera reale

Località: Valsavarenche

Facile escursione completamente all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso lungo la storica mulattiera reale per l’ex casa di caccia di Re Vittorio Emanuele II, ora divenuta casotto dei guardaparco. I primi 45 minuti di tracciato sono percorribili con il passeggino.

Dati tecnici

Percorso

Il sentiero parte dalla frazione di Vers le Bois imboccando l’itinerario n. 8 o 8B e percorre la storica mulattiera reale per l’ ex casa reale di caccia di Orvieille.Mentre raggiungere il casotto richiede 2h15 di escursione (quasi 6 Km e circa 645 metri di dislivello  in salita), l'itinerario suggerito percorre solo i primi 2 chilometri del sentiero con un tempo di sola andata di circa un'ora. 
Il percorso inizia pianeggiante e dopo un tornante a sinistra prosegue con una dolce salita in un bel bosco di larice e abete rosso.
Dopo circa 25 minuti il bosco si apre e permette di scorgere il Fourquin de la Bioula e sul fondo valle il Mont Fallère, la Costa Tardiva e la Pointe de Chaligne.
Lungo il cammino non è difficile imbattersi in camosci e soprattutto stambecchi specialmente nel periodo autunnale.

Durata andata

1h00

Lunghezza

2000 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

276 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.