Saint-Rhémy - Colle del Gran San Bernardo

Località: Saint-Rhémy-En-Bosses

Importante punto di transito attraverso le Alpi fin dall’antichità, il colle del Gran San Bernardo nel Medioevo ha vissuto momenti di grande sviluppo quando era frequentato da commercianti, uomini di chiesa e pellegrini diretti a Roma. Nel corso dei secoli ha assistito al passaggio di eserciti, tra cui quello di Napoleone, celebri scrittori e turisti. Oggi è un crocevia di itinerari escursionistici internazionali: la via Francigena, l’itinerario escursionistico che collega Aosta a Martigny, il Tour des Combins, gli itinerari transfrontalieri dell’ Espace Mont-Blanc.

Dati tecnici

Imboccare a Saint-Rhémy l’itinerario, n. 13B, che attraversa il borgo e raggiunge la strada carrozzabile per il Colle del Gran San Bernardo. Dopo averla imboccata sulla sinistra, percorrerla per circa 250 metri e abbandonarla sulla destra per una sterrata che si sviluppa parallelamente al torrente e prende quota dolcemente. Si attraversano alcuni ruscelli, fino a raggiungere il sentiero, sempre n. 13B, che si stacca sulla destra e si alza descrivendo alcuni tornanti.
Si continua successivamente fino a raggiungere la confluenza del sentiero n.13, che viene indicato come l’antica strada napoleonica, e da qui si prosegue alla volta della località Cantine (2203 m s.l.m). Il percorso, quindi, piegando verso destra sulle praterie d’alta quota ed incrociando alcune volte la strada carrozzabile, sale al Plan de Jupiter e, lungo la carrozzabile, al Colle del Gran San Bernardo.
Nei pressi dello stesso è possibile ammirare il lago omonimo.