• Allein - Mont Saron

Allein - Mont Saron

Località: Allein

Dati tecnici

Percorso

Dal capoluogo di Allein, Imboccato il sentiero n° 24 dietro alla chiesa, si sale alla frazione Ville (1405 m s.l.m.). Nei pressi della cappella, continuando sulla sinistra, si raggiunge in discesa l’ex mulino, quindi si risale a Bruson (1479 m s.l.m.). Da qui si continua a sinistra sulla strada poderale fino al primo tornante (poco prima si è tralasciato sulla sinistra l’litinerario n. 23) dove si stacca una stradina, che si segue fino alla partenza, nei pressi dell’Alpe Bossolaz, del sentiero precedentemente abbandonato posto sulla destra della strada. Questo si inoltra nel bosco, attraversa una sterrata (segnalata dal n° 25B) poi, su un tratto pianeggiante, giunge all’alpeggio Fontaines (1892 m s.l.m.). Si riprende a salire toccando un altro alpeggio denominato Parc (2014 m s.l.m.) e proseguendo all’interno del bosco che si dirada sempre di più per lasciare spazio alla prateria alpina, si guadagna una sorgente in loc. Fontanin. Da qui, ci si indirizza verso la cresta occidentale del Mont Saron che si segue fino in vetta.

Durata andata

4h25

Lunghezza

7.619 m

Periodo consigliato

giugno - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.419 m

Vedi anche

Bivacchi
..

Dortoir Alpe Baravex

Allein

Altitudine: 1917 mUbicazione: Alpe Baravex Posti letto: 12Apertura: sempre aperto da metà giugno, gestito dal Gruppo Alpini locale.Difficoltà: TSegnavia: sìTempo di percorrenza: 0h40 da Pied Plan Coordinata UTM - WGS84: EST 366022 Coordinata UTM - WGS84: …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.