• Sentiero natura: sulle sponde del Savara

Sentiero natura: sulle sponde del Savara

Località: Valsavarenche

Sentiero Natura realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso sul fondovalle della Valsavarenche percorribile anche con bici e passeggino.

Dati tecnici

Percorso

L’itinerario, interamente su poderale e sulla sinistra orografica del torrente Savara, parte dalla località Fenille e, dopo aver superato le località Bois de Clin e Rovenaud, raggiunge il capoluogo Dégioz.
I pannelli dislocati lungo il tracciato consento di scoprire diversi aspetti dell’ambiente circostante.
Lungo il tracciato possibile visita al Centro Visitatori Acqua e Biodiversità di Rovenaud, un luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla Lontra e al Centro Visitatori Parco di Dégioz con le esposizioni dedicate alla lince e al lupo.

Durata andata

1h39

Lunghezza

5481 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

T - Turistico

Dislivello

249 m

Vedi anche

Aree protette
..

Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - "Preziosi predatori"

Valsavarenche

Uno dei centri di accoglienza e divulgazione del parco più antico d’Italia si trova a Dégioz, vicino alla splendida chiesa parrocchiale. Punto d’incontro per i turisti, il piccolo centro informazioni accoglie al suo interno degli spazi dedicati alla …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.