• Lungo il lago di Beauregard

Lungo il lago di Beauregard

Località: Valgrisenche

Percorso semplice di circa 5 Km lungo il lago artificiale formato dalla diga di Beauregard
La passeggiata può iniziare sia da Mondanges, dove si trova lo sbarramento, sia da Usellières dalla parte opposta. In entrambe le località sono presenti parcheggi. L’itinerario può essere effettuato sia a piedi, sia in mountain bike. La gita alla diga di Beauregard è alla portata di tutti, compresi i bambini.

Dati tecnici

Percorso

Imbocca la strada che risale la Valgrisenche, supera il capoluogo e, dopo il paravalanghe, svolta verso la strada a tornanti che sale a Bonne. Già da qui il panorama ti sorprenderà: la strada segue il perimetro del lago, regalando scorci sempre nuovi. Da Bonne la salita è leggera fino a uno sperone roccioso che si protende verso l’acqua; poi si scende dolcemente fino al bivio per il lago di San Grato e il Col du Mont, e infine la pendenza aumenta un po’ fino a Surrier (1.785 m).  

Parcheggiata la macchina, a Usellières, inizia il percorso.  I primi metri sulla sterrata hanno una pendenza di oltre l’8%, ma basta poco per ritrovarti immerso nella quiete del lago.
Con un po’ di attenzione puoi scorgere i ruderi del villaggio di Fornet, uno dei centri abbandonati quando, conclusa la diga, le acque iniziarono a salire. È un dettaglio che racconta la storia di queste montagne e delle persone che le hanno abitate.
Arrivati a Mondanges nei pressi del muro della diga alcuni tavoli da picnic invitano alla sosta prima di riprendere la via del ritorno.

Vai al tour virtuale del lago

 

Durata andata

1h30

Durata ritorno

1h30

Lunghezza

4,7 Km

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

T - Turistico

Dislivello

184 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.