• Chaté - Monte Méabé

Chaté - Monte Méabé

Località: Torgnon

Dati tecnici

Percorso

Da Chaté, una delle ultime frazioni di Torgnon raggiungibile in auto, imboccare la strada poderale, n° 9, che sale all’Alpe Châtelard-Dessous. Da qui, continuando su sentiero, in poco tempo, si raggiunge l’alpe Châtelard-Dessus . Svoltare a sinistra sulla strada poderale che conduce all’alpe Chantorné-Damon e che termina nei pressi dell’alpe Fontin. Giunti alla fine della strada, imboccare il sentiero (sempre n° 9) che sale al col Fenêtre. In corrispondenza di un crocevia abbandonare l’itinerario n° 9 o 105 per imboccare sulla destra il sentiero n° 8 che permette di raggiungere prima l’anticima, quindi alla vetta del Mont Méabé.

Durata andata

3h10

Lunghezza

6.064 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

892 m

Vedi anche

Chiese e santuari
Cappella di Châtelard

Cappella di Châtelard

Torgnon

In posizione panoramica e dominante, la cappella di Châtelard dedicata a San Grato si affaccia sull’intera Parrocchia, come a proteggerla dall’alto. Secondo la tradizione popolare, San Grato è il custode dei villaggi e dei campi coltivati, invocato in …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.