• Moulin - Santuario di Plout

Moulin - Santuario di Plout

Località: Saint-Marcel

Il luogo su cui sorge il santuario dedicato alla Madonna di Plout a Saint-Marcel è un luogo venerato fin dal ‘300: vi fu ritrovata una statua della Madonna e, nel ‘600, un muratore miracolosamente guarito costruì la prima cappella. L’aspetto attuale risale invece al 1853, data di un ulteriore ingrandimento e restauro. All’interno sono esposti centinaia di doni ed ex-voto di pellegrini.

Dati tecnici

Percorso

Dall’abitato di Saint-Marcel proseguire in auto seguendo le indicazioni per il santuario di Plout e per l’area pic nic. Arrivati alla frazione Troil / Moulin indicata dalla segnaletica si può lasciare l’auto nel parcheggio pubblico situato pochi metri prima del bivio a destra. Prendere quindi la stradina a destra che sale e dopo pochi metri sulla sinistra si individua i cartelli 11B e 11C. Il sentiero da seguire poco avanti al primo bivio è a sinistra indicato come 11C. Questo itinerario conosciuto anche come “Cammino delle slitte” conserva ancora diverse postazioni realizzate anni fa nel corso del progetto “Patrimoines en chemin”. Il sentiero molto ampio sale nel bosco con una pendenza che varia senza essere mai troppo ripida. Dopo pochi minuti il panorama si affaccia sulla valle centrale. In meno di un’ora si raggiunge il villaggio di Plout.

Durata andata

0h51

Lunghezza

1500 m

Periodo consigliato

aprile - novembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

234 m

Vedi anche

Chiese e santuari
Santuario di Plout - Saint-Marcel

Santuario di Plout

Saint-Marcel

Il luogo su cui sorge il santuario di Plout , dedicato alla Madonna, è venerato fin dal ’300: fin da allora un’edicola scavata nella roccia ospitava una statua oggetto di venerazione, Notre Dame des Ermites.Nel ’600, un muratore miracolosamente guarito …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.