• Il percorso degli orridi - Orrido di Ratus

Il percorso degli orridi - Orrido di Ratus

Località: Pontboset

Breve e semplice percorso a Pontboset, particolare borgo della valle di Champorcher, dove antichi ponti in pietra si intrecciano tra forre scavate dall’acqua. Camminare su questi attraversamenti sospesi, che collegano i versanti del torrente Ayasse e dei suoi affluenti Brenve e Manda, regala un’esperienza suggestiva e fiabesca, immersi in una natura scolpita dal tempo.

Dati tecnici

Percorso

Scendere nella parte bassa del capoluogo e imboccare, verso sinistra, il bel sentiero ombreggiato che porta all’Ayasse, all’altezza di Frontière; raggiungere la frazione attraversando il torrente su un ponte di legno e, attraversato il villaggio, seguire il largo sentiero prima in discesa poi pianeggiante lungo l’Ayasse. Con un ultimo breve tratto in leggera salita raggiungere il lungo ponte che taglia il torrente de Brenve proprio a valle dell’ orrido. Questo orrido si può osservare da due punti: nella parte bassa, partendo dall’abitato di Frontière e proseguendo fino ad un ponte in legno lungo il sentiero verso Hône; nella parte alta lasciando l’auto sulla strada per il Crest nei pressi del terzo tornante e seguendo le indicazioni del pannello situato in corrispondenza dell’inizio del sentiero che lo raggiunge. Le indicazioni si trovano a partire dal Capoluogo.

Durata andata

0h30

Lunghezza

1025 m

Periodo consigliato

marzo - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

150 m

Vedi anche

Escursioni in giornata
Pontboset: giro degli antichi ponti

Il giro dei sei ponti

Pontboset

Accesso automobilistico Da Hône imboccare la strada per Champorcher e seguirla sino a superare l’abitato di Pontboset. Sulla sinistra imboccare la strada che scende verso il borgo e parcheggiare l’auto nei pressi dell’albergo “Chez Isabel”. Itinerario a …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.