• Ivéry - Riserva naturale Stagno di Holay – Fabiole

Ivéry - Riserva naturale Stagno di Holay – Fabiole

Località: Pont-Saint-Martin

Dati tecnici

Percorso

Percorrere il primo tratto di strada regionale SR44 per Gressoney e dopo circa 4 km svoltare a destra e prendere la direzione per Ivéry. Lasciare l’auto nei pressi dell’abitato e prendere la mulattiera nella piazzetta con fontana, che si inoltra in una zona di pascoli e balze che convergono nella Riserva naturale dello Stagno di Holay. In questa piccola zona umida si trovano la Cannuccia di palude e della Lisca maggiore; è inoltre l’unica stazione valdostana nota di Isolepis setacea e Lythrum portula.
Fauna: interessante, viste le piccole dimensioni della riserva, la presenza, unica in Valle d’Aosta, di due rari esemplari di anfibi, il Tritone punteggiato e il Tritone crestato. Oltrepassato lo stagno e attraversata la strada, di fronte si trova il poggio con i ruderi del castello di Suzey. Si prosegue fino alla località Fabiole.

Durata andata

0h40

Durata ritorno

0h30

Lunghezza

1358 m

Periodo consigliato

marzo - novembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

200 m

Vedi anche

Aree protette
Riserva naturale Stagno di Holey - Pont-Saint-Martin

Riserva naturale Stagno di Holay

Pont-Saint-Martin

Un piccolo bacino lacustre, prezioso habitat di specie rareIstituita nel 1994, questa riserva naturale situata a 750 - 790 metri di altitudine nel Comune di Pont-Saint-Martin vicino al castello di Suzey, ha un’ estensione di 1,5 ettari .Flora: questa …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.