• Passeggiata Etroubles - Saint-Oyen

Passeggiata Etroubles - Saint-Oyen

Località: Étroubles

Percorso pianeggiante inferiore ai 2 Km percorribile anche con passeggini. Possibile optare anche per un itinerario ad anello di circa 5 Km.

Dati tecnici

Percorso

Dal grande parcheggio di località Voulpellière di Etroubles si imbocca la strada sterrata in leggera salita che si addentra nel bosco. Lungo il percorso, sempre in leggera salita ma nel quale è possibile anche spingere un passeggino, si possono utilizzare le attrezzature sportive del percorso vita. Dopo circa 20 minuti in leggera salita la strada inizia a scendere dolcemente lasciando vedere in lontananza un campeggio e un’ area pic nic. Arrivati all’area picnic ci si può rinfrescare alla fontana o presso il bar del campeggio o del centro sportivo. Il ritorno è sullo stesso percorso.

Se si preferisce fare un percorso ad anello (non con passeggini) si prosegue per circa 200 metri a sinistra lungo la strada asfaltata passando vicino alla antica falegnameria. Nei pressi del camping Pineta si attraversa il ponte a destra e dopo poche decine di metri a sinistra si vede il sentiero che costeggia la strada asfaltata. Dopo poche decine di metri il sentiero si congiunge con la Via Francigena (segnavia 103). A questo punto si va a destra, si attraversa la strada asfaltata e si prosegue lungo la Via Francigena sino all’abitato di Saint-Oyen. Seguendo le indicazioni 103 si fa un piccolo zig zag tra le case, si arriva a Château Verdun, posto tappa dei pellegrini, ulteriori 200 metri il leggera salita lungo la strada asfaltata. Si attraversa la strada statale dove c’è una grande statua di legno. Da lì è facile vedere a destra il sentiero che ci riporterà a Etroubles. Se si sceglie il percorso ad anello la lunghezza complessiva è di circa 5 km con un dislivello di circa 80 metri e un tempo di percorrenza di 1h15 circa.

Durata andata

0h45

Lunghezza

1700 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

T - Turistico

Dislivello

40 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.