• Passeggiata al lago di Villa

Passeggiata al lago di Villa

Località: Challand-Saint-Victor

Il lago di Villa è accessibile alle persone diversamente abili e alle famiglie con passeggini.

Dati tecnici

Percorso

Uno dei due siti della Valle d’Aosta ad essere fregiati dell’importantissimo premio “Meraviglia italiana” è il lago di Villa, si trova poco distante dall’ abitato inquadrato in una conca boscosa di origine glaciale incassata tra dirupi, con le acque che variano dal grigio al verde cupo.
È evidente il contrasto tra la vegetazione di tipo palustre e l’ambiente montano; il lago è infatti circondato da un fitto canneto che ospita varietà acquatiche ormai rare nelle Alpi come il rospo comune per il quale il canneto risulta la principale stazione valdostana di riproduzione.
Il lago è anche sede di una riserva naturale istituita per preservare le caratteristiche marcate di un suggestivo ambiente di media montagna.

Durata andata

0h24

Lunghezza

1154 m

Periodo consigliato

maggio - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

65 m

Vedi anche

Aree protette
Autunno

Riserva naturale Lago di Villa

Challand-Saint-Victor

Lago glaciale, alimentato dal sottosuolo, nicchia di specie interessantiLa Riserva naturale del Lago di Villa è stata istituita nel 1982 e si estende su 25 ettari, a un’altitudine compresa tra gli 810 e i 980 metri, tra i comuni di Challand-Saint-Victor …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.