• Grand-Haury - Castello di Montmayeur

Grand-Haury - Castello di Montmayeur

Località: Arvier

Il castello fu costruito nel 1271 da Anselmo e Aimone D´Avise su un ripido promontorio sulla destra orografica della Dora di Valgrisenche, in posizione dominante sull’imbocco della valle omonima.

Dati tecnici

Percorso

Il sentiero parte dalla località Grand-Haury che si raggiunge in auto da Arvier salendo in direzione della chiesa e seguendo le indicazioni dapprima per La Crête, poi per Verney, Petit-Haury e quindi Grand-Haury (circa 10 minuti di strada).
Lasciata l’auto nel piazzale prima del villaggio, si imbocca il sentiero n. 2A che si trova sotto un passaggio a volta tra due vecchie case all’inizio dell’abitato e si prosegue leggermente in discesa attraversando dei prati e una zona paludosa, che è stata bonificata, e costeggiando un ruscello.
Raggiunto l’incrocio con l’itinerario n. 2 che sale dalla strada regionale di Valgrisenche, si svolta a destra e si prosegue fino al castello che oggi è ridotto a rudere ma che conserva intatta una torre cilindrica coronata da una suggestiva merlatura a coda di rondine, mentre sono visibili i resti di quello che anticamente erano il castello e la cinta.

Durata andata

0h17

Lunghezza

817 m

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

59 m

Vedi anche

Castelli e torri
La torre cilindrica

Castello di Montmayeur

Arvier

Fu costruito nel 1271 da Anselmo e Aimone D´Avise su un ripido promontorio sulla destra orografica della Dora di Valgrisenche, in posizione dominante sull’imbocco della valle omonima. Oggi è ridotto a rudere, ma conserva intatta una torre cilindrica …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.