• Circuito Arboretum Abbé P. L. Vescoz

Circuito Arboretum Abbé P. L. Vescoz

Località: Verrayes

Dati tecnici

Percorso

Si parcheggia l’auto accanto alla chiesa parrocchiale del paese e si prosegue verso sud sulla strada regionale in direzione Champagne, con le spalle rivolte alla chiesa.
Dopo circa 150 m si imbocca, a destra, la strada che conduce al villaggio Plan d’Arey, e la si percorre fino in fondo. Tre pensiline corredate della cartografia dell’arboreto indicano ai turisti la vegetazione, i vari sentieri da percorrere (ognuno opportunamente segnalato) e le zone più panoramiche.
Il visitatore può ammirare un complesso boschivo di elevato interesse naturalistico, botanico e scientifico, vista l’unicità e la particolarità del sito. Da citare la presenza massiccia dell’aromatico timo.
La stagione più indicata per la visita dell’Arboretum è la primavera, caratterizzata da un’esaltazione di colori e profumi.

Durata andata

1h08

Durata ritorno

1h08

Lunghezza

1556 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

171 m

Vedi anche

Giardini botanici e di rocce
Arboretum "Abbé P.L.Vescoz" - Verrayes

Arboretum "Abbé P.L.Vescoz"

Verrayes

Questo arboreto, il più antico della Regione nel suo genere, fu realizzato fra il 1905 e il 1908 dal Canonico Vescoz, illustre religioso, letterato, scienziato e geologo nato a Verrayes, in un costone arido e povero denominato Pointys (1050 m. s.l.m.) ed …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.