• Le Gouffre-des-Busserailles

Le Gouffre-des-Busserailles

Località: Valtournenche

Un orrido visitabile (a pagamento), scavato nella montagna dalla forza delle acque del torrente Marmore.

Dati tecnici

Percorso

Si parte dalla frazione Crépin, raggiungibile in macchina oppure a piedi lungo il “percorso della salute” che fiancheggia il Torrente Marmore, passando per la partenza della telecabina. Da qui si sale per un breve tratto di sentiero e si imbocca, sulla destra, la strada in terra battuta ed in leggera salita, con segnavia n. 1, in direzione Cervinia. Si raggiunge la frazione Les Prés e da qui un sentiero pianeggiante attraversa verdi prati fino a giungere ad al piccolo oratorio/cappellina di Pont de la Sée. Da qui si oltrepassa il piccolo ponte e con un ultimo tratto di salita si raggiunge l’orrido. Per un rientro alternativo seguire il sentiero sulla sinistra orografica del torrente con segnavia n. 24 passando per la frazione di Singlin per poi arrivare al parcheggio della Telecabina (La Glarénaz).

Durata andata

0h45

Lunghezza

1.562 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

155 m

Vedi anche

Laghi / cascate
..

Orrido "Le Gouffre-des-Busserailles"

Valtournenche

Quest’orrido è una spaccatura scavata nella roccia, lunga 104 metri, risalente all’era glaciale e formata dall’azione dell’acqua e dei ghiacciai del Cervino, che in epoche remote inondavano la vallata. È situato a 3 km da Valtournenche, sul lato sinistro …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.