Gouffre des Busserailles

Località: Valtournenche

Un orrido, visitabile scavato nella montagna dalla forza delle acque del torrente Marmore.

Dati tecnici

Da Pâquier (Capoluogo) si prende, sulla sinistra, la carrozzabile che conduce a Crépin. Giunti in questa frazione si oltrepassa, sulla destra, la cappella intitolata a San Crispino e San Crispiniano (con l’affresco che ricorda la leggenda di San Teodulo e del diavolo) e in corrispondenza di un bivio, si imbocca il sentiero alla volta di Proz (m 1676). Proseguendo sul medesimo itinerario si raggiunge infine il Gouffres de Busserailles, un orrido, visitabile, lungo 104 m e profondo 35 m, scavato nella montagna dalla forza delle acque del Marmore.

Durata andata

Lunghezza

Periodo consigliato

Difficoltà

Dislivello

Vedi anche

Laghi / cascate

Orrido "Gouffre des Busserailles"

Valtournenche

Quest’orrido è una spaccatura scavata nella roccia, lunga 104 metri, risalente all’era glaciale e formata dall’azione dell’acqua e dei ghiacciai del Cervino, che in epoche remote inondavano la vallata. È situato a 3 km da Valtournenche, sul lato …