I villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande
  • I villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande

I villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande

Località: Gressoney-La-Trinité

L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata in destra orografica della valle di Gressoney, ora nel bosco, ora sui pascoli, che tocca i villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande, dove l’architettura Walser è rimasta mirabilmente conservata. A fare da sfondo il grandioso spettacolo del massiccio del Monte Rosa. I due villaggi si trovano sul percorso del Grande Sentiero dei Walser, l’itinerario percorso dalle popolazioni d’oltralpe che, a partire dal XII secolo, migrarono verso la Valle d’Aosta attraverso le montagne.

Dati tecnici

Percorso

Nei pressi della loc. Lysbalma, appena prima del capoluogo comunale, prendere il sentiero, indicato con il simbolo W, che si stacca dalla strada regionale e si porta nel ripido bosco misto di conifere soprastante. Il sentiero serpeggia sul costone per raggiungere il villaggio di Alpenzù piccolo. Da qui, continuare sul sentiero attraverso i pascoli, prendere quota e attraversare il torrente Pinter. Abbassarsi un poco e proseguire con percorso ondulato fino a raggiungere il villaggio di Alpenzù grande. E’ possibile, nei pressi della cappella, imboccare il sentiero che scende a tornanti lungo il ripido versante e raggiungere la località Chemonal, in comune di Gressoney-Saint-Jean.

Durata andata

1h30

Lunghezza

3.332 m

Periodo consigliato

dal 01/05 a 31/10

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

312 m

Vedi anche

Rifugi alpini
Esterna estate

Rifugio Alpenzu Grande

Gressoney-Saint-Jean

La costruzione rifatta nuova su una volumetria preesistente, è aperta dal 1992. Il rifugio è composto da un corpo centrale, dove sono situate le camere, e uno “stadel” antistante dove sono posti i servizi.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.