Grand Brissogne - Bivacco Ménabréaz - Laghi di Laures
  • Grand Brissogne - Bivacco Ménabréaz - Laghi di Laures

Grand Brissogne - Bivacco Ménabréaz - Laghi di Laures

Località: Brissogne

Dati tecnici

Percorso

Raggiunto il termine della strada a monte di Grand Brissogne, in comune di Brissogne, diparte una poderale, chiusa al traffico veicolare, che sale ai casolari di Larp dove la strada termina. Da qui imboccare il sentiero n. 1 che sale a tornanti all’interno di un bosco misto di conifere e costeggia il torrente delle Laures, che caratterizza l’intera salita con spettacolari salti d’acqua. Dopo aver superato gli alpeggi di La Vieille e Tramail, si guadagna la conca del lago d’en Bas: il primo dei laghi delle Laures. Lo si costeggia e si perviene al bivacco Ménabréaz. Dopo aver attraversato l’immissario del lago, si risale tra rocce montonate sino al vicino lac Long posto ai piedi della Grande Roise. Da qui proseguendo, si guadagna il più alto dei tre laghi: il Lac d’en Haut.

Durata andata

5h45

Lunghezza

9.952 m

Periodo consigliato

dal 01/07 a 30/09

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.818 m

Vedi anche

Bivacchi

Bivacco Menabreaz

Brissogne

Altitudine: 2546 m

Ubicazione: Lago di Laures

Posti letto: 12

Apertura: sempre aperto

Difficoltà: E

Segnavia: si n. 1

Tempo di percorrenza: 4h30 da Grand-Brissogne (Loc. Les Plantses) termine strada comunale asfaltata, segnale di divieto di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.