Attenzione!
9 settembre 2024: il sentiero n.1 è chiuso nel tratto dalla località Fontane Nere a Les Laures per pericolo caduta massi.
Percorso
Ubicazione: Lago di Laures
Posti letto: 12
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: si n. 1
Tempo di percorrenza: 4h30 da Grand-Brissogne (Loc. Les Plantses) termine strada comunale asfaltata, segnale di divieto di transito.
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5060318
Il bivacco è dedicato alla memoria del soldato partigiano Ernesto Ménabréaz.
Accesso:
Raggiunto il termine della strada a monte di Grand Brissogne, imboccare la strada poderale per il Vallone di Laures che sale per circa 3 km, sino a raggiungere uno slargo in loc. Larp (1310 m) dove si trova la centrale idroelettrica di Laures vicino ad alcune baite. Imboccare tra le case il sentiero n.1 che sale nel bosco abbastanza fitto e che raggiunge l’alpe La Vieille (1629 m). Superare i casolari dell’alpeggio, salire su terreno ripido e rocce affioranti e attraversare poi il torrente sulla passerella in legno appena prima dell’Alpe Le Tramail (1975 m).
Dopo aver attraversato ancora 2 volte il torrente, i pendii si fanno più aperti e il sentiero sale tra cespugli, giungendo in prossimità di un ponticello ad una scritta su una roccia “fontane nere 2.225”. Attraversare il torrente e proseguire per il sentiero principale che, dopo un tratto in diagonale, gira verso destra e scollina appena al di sotto di una piccola costruzione in muratura, eretta a ricordo di tre alpinisti caduti nell’ascensione della parete Est del Monte Emilius. Il sentiero prosegue fino a raggiungere il bivacco.
Dotazione: acqua, coperte, stufa a legna, fornello, wc esterno, elettricità, fontanile esterno, tavoli per pic nic.
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.