Percorso
Altitudine: 2802 m
Ubicazione: Lago Balanselmo
Posti letto: 2
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: 6A, AV1, 107, 35 (TC)
Tempo di percorrenza: 3h40 da Valtournenche / 1h40 dal Rifugio Barmasse
Coordinata UTM-WGS84: EST 389071
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5084147
Il bivacco è stato inaugurato nell’agosto 1955 e ricorda l’alpinista torinese Duccio Manenti, caduto nel 1949 sulla cresta di Rochefort.
NOTE: il bivacco è ormai inutilizzato data la vicinanza del rifugio Perucca-Vuillermoz, affascina comunque l’ambiente in cui si trova
Accesso:
Partenza dal piazzale Carrel di Valtournenche, attraversare la Strada Regionale 46 all’altezza della farmacia, percorrere il sentiero n. 6A sino a Valmartin. (il primo tratto è in discesa su sentiero, poi si raggiunge il ponte di Valmartin per risalire lungo la strada Comunale sino alla frazione)
Da Valmartin, seguire il sentiero dell’Alta Via n. 1 (AV1) che passando per Promoron, dove si trovano i fabbricati dell’ex centrale di pompaggio, prosegue con numerose svolte sino ai pressi dell’alpeggio di Falegnon e si inoltra nel vallone di Cignana in direzione della diga fino a giungere ai suoi piedi. Girare verso sinistra per raggiungere il rifugio Barmasse, mentre per andare verso il bivacco percorrere sulla destra la strada sterrata (n. 107) proveniente dalla Diga di Cignana e costeggiare il lago fino a raggiungere l’alpeggio di Cignana. Al bivio, trascurato il ramo di destra che conduce alla Finestra di Cignana, proseguire a sinistra sul sentiero n. 35 o TC (Tour del Cervino) che sale a mezzacosta sotto il Mont Rous e dopo aver superato un tratto esposto entra nel vallone. Dopo aver attraversato il torrente che scende dal Gran Lago il sentiero gira a sinistra, lasciando in basso il Lago del Piano Superiore, sale lungo il ripido pendio che porta al Lago di Balanselmo e al bivacco Manenti.
Volendo continuare, a una mezz’ora di cammino si può salire al rifugio Perucca Vuillermoz e al Lago del Mont Dragon.
Il bivacco è anche raggiungibile dalla Frazione Perrères seguendo il sentiero n. 35, attraverso la Finestra di Cignana, in 3h35.
Dotazione: materassi, coperte, cuscini.
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.