• Bivacco Cosimo Zappelli

Bivacco Cosimo Zappelli

Località: La Salle

Dati tecnici

Percorso

Altitudine: 2.275 m. s.l.m.
Ubicazione: Plan de l’Arolla
Posti letto: 10
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E / EE
Segnavia: il bivacco si trova sul percorso dell’Alta Via 2, nel tratto che porta da Chabodey al Passo Alto ( segnavia AV2 - 5). Alta Via 2 tra Col de la Crosatie e Col Haut Pas.
Tempo di percorrenza:

  • dalla frazione Chabodey di La Salle (1.043 m.) 3h  E
  • dal Rifugio Deffeyes ( 2.500 m.) 2h30  E
  • da La Thuile ( Loc. Promise 1.540 m. ) 6h35  E
  • dal Col de la Crosatie (2.838 m.) 1h15  EE

Il Bivacco è stato realizzato nel 2021 dal Comune di La Salle a seguito della distruzione del bivacco in Loc. Promoud a causa di una valanga.
Il nuovo bivacco Cosimo Zappelli è una struttura in legno composta da moduli componibili prefabbricati.
E’ stato intitolato all’alpinista Cosimo Zappelli: diplomato infermiere, esercitò le professioni di guida alpina e maestro di sci. Fu un divulgatore, un fotografo e un collaboratore di diverse case editrici e scomparve nel 1990 sul Pic Gamba nel massiccio del Monte Bianco. Le imprese in montagna di Zappelli iniziano con numerose scalate nel gruppo del Monte Bianco, in coppia con Walter Bonatti. Partecipò a spedizioni extraeuropee in Iran, sui Monti Zagros, in Africa sul Kilimangiaro, Ruwenzori ed Hoggar, nell’ex Urss sui monti del Caucaso oltre che sulle Ande.

Accesso:
- Dal Passo Alto: splendida vista sulla zona del Rutor, si scende lungo il sentiero dell’Alta Via 2 senza particolare difficoltà. Vista panoramica sul Paramont e sulla Valle centrale.
- Dal Colle de la Crosatie: si scende lungo un tratto tecnico ( leggermente esposto su rocce con presenza di corde di sicurezza) poi prosegue lungo il sentiero senza particolari difficoltà. Vista su lago Lenteney, Mont Paramont e catena del Monte Bianco.

Dotazione: n.10 posti letto con materassi, coprimaterassi e coperte, angolo cottura per cucinare in autonomia con fornellino personale, piatti, zona pasti con un tavolo a 4 posti, acqua di captazione, elettricità con pannelli fotovoltaici, illuminazione LED.
All’esterno è presente una terrazza in legno.

 

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.