• Palestra di arrampicata di Vaud

Palestra di arrampicata di Vaud

Località: Ollomont

La falesia è ideale per l’iniziazione all’arrampicata, soprattutto nei mesi estivi quando le pareti della bassa valle sono troppo calde. Il genere di scalata è su pareti verticali con buone prese.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: A piedi attraversare il ponte sul torrente e seguire il sentiero a destra.

La parete di Ollomont è stata attrezzata dalle guide locali, negli ultimi anni, l’amministrazione comunale ha contribuito nelle spese di richiodatura ed ora le vie presentano ferle resinate ad una distanza ideale per i neofiti. Le soste presentano catene con moschettoni, una corda da 50 metri è sufficiente per scendere da tutti gli itinerari, tranne che per la via di 2 lunghezze. In caso di maltempo in paese esiste inoltre una nuova struttura d’arrampicata al coperto chiamata Maison Grimpe.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 50m e in corda doppia per la vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5b, al 7c, in media 6a.

Numero totale vie: 19

La lunghezza media è di 30 metri, come minimo 18 metri e massimo 110 metri.

Periodo consigliato

maggio - settembre

Dislivello

35 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide Compagnie des guides de la Valpelline et du Grand Saint Bernard

Valpelline

Le valli del Gran San Bernardo e della Valpelline vanno dal gruppo del Monte Bianco al Cervino e sono uno degli spettacoli naturali più imponenti delle Alpi. Uno spettacolo naturale ricco di montagne selvagge, cascate, canyon ma ricco anche di storie e …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.