• Palestra di arrampicata Hans Marguerettaz

Palestra di arrampicata Hans Marguerettaz

Località: Morgex

Placche di granito levigate e strapiombi tecnici , un mix di stili di arrampicata che sono interessanti soprattutto nel periodo di calura estiva. La chiodatura è molto buona con materiale inox resinato e fix soste con moschettone. I primi settori sul sentiero presentano vie leggermente strapiombanti e atletiche, mentre le placche sono per un’arrampicata d’aderenza. Qua e la ci sono piccoli settori con vie molto particolari e interessanti, sempre su roccia ottima.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: Seguire una pista forestale in salita fino ad un bivio dove bisogna prendere a destra, arrivati nei pressi di un torrente la strada termina e comincia un sentiero che porta alla base delle prime vie.

La parete del Kirriaz denominata falesia Hans Marguerettaz è dedicata ad una guida alpina di Courmayeur talentuosa in molti sport e prematuramente deceduta in volo di aliante. La chiodatura è cominciata per opera di un arrampicatore aostano Stefano Zilio che traccia gli itinerari più interessanti, in seguito l’amministrazione comunale decide di dare l’incarico di chiodatura alla Giuda Alpina Andrea Plat che pulisce la parete dai blocchi instabili e chioda le vie nelle placche dei bambini.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette per i monotiri e in corda doppia per le vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3c, al 7c, in media 6a.

Numero totale vie: 60

La lunghezza media è di 25 metri, come minimo 12metri e massimo 80 metri.

Periodo consigliato

maggio - settembre

Dislivello

80 m.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.