• Palestra di arrampicata Alpini

Palestra di arrampicata Alpini

Località: La Thuile

Classica falesia estiva di Valle, piccola ma con alcuni itinerari interessanti, ai lati del caratteristico grottino vi sono delle vie facili su roccia appoggiata, ma le vie più interessanti sono nei gradi medi, su roccia leggermente strapiombante e buoni appigli.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: A piedi lungo il torrente e poi a sinistra fino alla parete.

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da un buco sulla sinistra e un settore leggermente strapiombante sulla destra, visto la quota ed il fatto che La Thuile è una località fresca in estate, il periodo di arrampicata è un po’ breve, ma è proprio nelle giornate più calde che questa falesia può dare il meglio di sé ed essere quanto di meglio per arrampicare al fresco. Fin dagli anni 50 gli Alpini si cimentano nell’arrampicata su questa parete e recentemente tutti gli itinerari sono stati richiodati con materiale inox. Gli appigli sono per lo più grandi e alle volte un po’ spioventi.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 50m . nel caso si effettuino le vie di 2 lunghezze concatenandole, usare corda da 60 metri.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3b, al 6b+, in media 6a.

Numero totale vie: 17

La lunghezza media è di 20 metri, come minimo 12 metri e massimo 30 metri effettuando 2 lunghezze insieme.

Periodo consigliato

giugno - settembre

Dislivello

30 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine Rutor La Thuile

La Thuile

La Società Guide Alpine Rutor-La Thuile propone:Durante la stagione invernale: heliski, sci fuori pista lungo i comprensori serviti da impianti, Vallée Blanche, sci alpinismo sulle principali mete della Valle d’Aosta. Altre attività da provare sono l’ …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.